Chi Siamo

L'Azienda Padelletti ha aperto un nuovo Wine Shop dove potrete acquistare e degustare i prodotti dell'Azienda e anche una selezione dei migliori vini di Montalcino.

logo no sfondo.jpg

Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino può essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.

DSCF4476a_1.jpg
DSCF4451.JPG

Rosso di Montalcino

Il Rosso di Montalcino è la DOC la cui produzione è consentita solo nel Comune di Montalcino

Cos'è il Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino può essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.
Brunello è il nome che veniva dato localmente a Montalcino a quella che si credeva essere una varietà di uva. Nel 1879 la Commissione Ampelografica della Provincia di Siena determinò, dopo alcuni anni di esperimenti controllati, che il Sangiovese e il Brunello erano la stessa varietà di uva. 
A Montalcino il nome Brunello si trasformò dunque nella designazione del vino prodotto in purezza da uve Sangiovese.

DSCF4481.JPG